Le Crocchette di Patate (versione street food) sono caratterizzate da un sapore rustico e genuino, grazie all’utilizzo delle patate come ingrediente principale. La combinazione di patate, formaggi e pangrattato crea un contrasto di texture croccante e morbido che è particolarmente apprezzato.
Per preparare le Crocchette di Patate (versione street food), segui questi passaggi:
- Inizia facendo lessare le patate con la buccia in acqua salata per 40 minuti, oppure al vapore per 20 minuti. Fatele raffreddare e sbucciatele.
- Metti le patate a pezzi nel passapatate e raccoglietele in una terrina capiente. Unite 2 uova intere, metà del parmigiano grattugiato e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo.
- In una ciotola, sbattete l’uovo rimasto con un pizzico di sale, il pepe ed il latte. In un piatto versate il pangrattato mescolato a metà del parmigiano grattugiato.
- Aiutandovi con un cucchiaio, ricavate dall’impasto di patate tanti piccoli cilindri. Passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato, quindi di nuovo nell’uovo ed infine nuovamente nel pangrattato.
- In una padella mettete l’olio di semi e, quando a temperatura, immergetevi le crocchette, friggetene poche per volta. Quando le crocchette sono ben dorate, scolatele e mettetele ad asciugare su carta da cucina o carta paglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.