Per realizzare la ricetta Involtini di zucchine grigliate con prosciutto crudo e parmigiano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Involtini di zucchine grigliate con prosciutto crudo e parmigiano
Come preparare: Involtini di zucchine grigliate con prosciutto crudo e parmigiano
La ricetta involtini di zucchine grigliate con prosciutto crudo e parmigiano è un piatto delicato e saporito, che unisce i sapori del Nord e del Sud Italia. Le zucchine grigliate, leggere e profumate, vengono farcite con un mix di prosciutto crudo di Parma e parmigiano reggiano, creando un contrasto di texture e sapori unico.
In questo piatto, i sapori caratteristici del prosciutto crudo e del parmigiano reggiano si fondono con la delicatezza delle zucchine, creando un esperienza gastronomica unica. Solitamente, gli involtini vengono serviti sia caldi che tiepidi, accompagnati da una salsa profumata al basilico e olio.
Lavare e affettare le zucchine con una mandolina, grigliarle e tenerle da parte.
Preparare la salsa mettendo in padella lo spicchio d’aglio con l’olio e quando sarà rosolato unire il basilico.
Agiungere un pizzico di zucchero, 3,4 grani di sale grosso e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa.
Mescolare il parmigiano reggiano e il pangrattato, sovrapporre leggermente due fette di zucchina e coprirle col prosciutto.
Sprinkolare con la panura compattandola con le mani (abbondare), arrotolare le zucchine e chiudere con uno stuzzicadenti.
Mettere gli involtini nella padella con il sugo, coprire e cuocere per circa 10 minuti.
Togliere gli stecchini e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!