Polenta con sugo di funghi porcini

Per realizzare la ricetta Polenta con sugo di funghi porcini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polenta con sugo di funghi porcini

Ingredienti per Polenta con sugo di funghi porcini

agliofarina di maisfunghi porcinigallettimaisoliopassata di pomodoropeperoncinopolentapomodoriportoprezzemolo tritatosale grossosalsa di pomodorosodasugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polenta con sugo di funghi porcini

La ricetta Polenta con sugo di funghi porcini è una vera delizia per gli estimatori di questi deliziosi funghi. È un piatto tipico dell’autunno, quando i boschi sono invasi da cercatori speranzosi di tornare a casa con il prezioso bottino.

La Polenta con sugo di funghi porcini è un piatto gustoso e saporito, caratterizzato dal sapore intenso dei funghi porcini e dalla cremosità della polenta. Viene solitamente gustata durante la stagione autunnale, quando i funghi sono freschi e saporiti.

Per preparare la ricetta, ecco i passaggi principali:

  • Inizia preparando la polenta: porta quasi a bollore 4 litri di acqua in una pentola molto capiente e provvista di coperchio, salo e togli circa 1 litro d’acqua che conserverai a parte.
  • Aggiungi i 3 cucchiai di olio e comincia a far cadere la farina a pioggia dentro l’acqua calda ma non bollente, mescolando energicamente con una frusta.
  • Mano a mano che aggiungi farina, quando vedi che il composto si indurisce, aggiungi l’acqua bollente che avevi messo da parte e continua così finché la polenta ha la consistenza di una crema.
  • Metti il coperchio alla pentola, lasciando un piccolo sfiato per il vapore, sposta la pentola sul fornello più piccolo e lascia cuocere sul fuoco al minimo per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  • Pulisci i funghi, tagliali a pezzi e soffriggi nell’olio con aglio, prezzemolo e peperoncino.
  • Aggiungi la salsa di pomodoro e salata, e lascia cuocere il sugo per circa quaranta minuti a fuoco molto dolce e a pentola coperta.
  • Servi la polenta ricoperta da una generosa dose di sugo di funghi porcini.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.