Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco

Per realizzare la ricetta Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco

Ingredienti per Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco

aceto balsamicoarancecipollottifinocchioliosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco

La ricetta Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco è un’opzione inusuale e affascinante per chi cerca di innovare i suoi piatti. Questa ricetta, ricavata dal blog “Ricette con gli Oli Corrias”, è particolarmente adatta come contorno per piatti asiatici, come il tonno teriyaki, oppure per accompagnare il seitan al curry. È una scelta ideale per chi cerca di equilibrare il gusto dei suoi pasti con ingredienti freschi e inusuali.

Quest’Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco è un perfetto esempio di una pietanza capace di stupire con le sue combinazioni originali di sapori e testure. La ricetta è particolarmente leggera e digeribile, rendendola una scelta eccellente per chi cerca di mantenere un equilibrio salutare nella sua alimentazione.

  • Peliamo al vivo l'arancia, togliendo ogni traccia della parte bianca, e tagliamo la stessa in fettine non troppo sottili. Dovremo poi tagliare le fettine in cubetti, adagiandole in un piattino e raccogliendo il succo prodotto in una ciotolina.
  • In un'altra ciotola, mettiamo qualche cucchiaio d'olio di oliva EVO, aggiungiamo il sale e poi sbattiamo il tutto con una frustina o una forchetta aggiungendo a filo poco succo d'arancia come per la maionese, e un cucchiaio di aceto balsamico finchè si addensa come una crema.
  • Tagliamo con la mandolina il finocchio, precedentemente lavato e tagliato in due, e poi il cipollotto in rondelle sottili.
  • Mescoliamo assieme arancia, finocchio e cipollotto con la crema di arancia e aceto, quindi lasciamo a marinare il tutto almeno una mezz'ora.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.