La signora Adele, amica dell’illustre gastronomo Pellegrino Artusi, ha elaborate questo ottimo piatto semplice ma ottimo! Questa ricetta è perfetta per essere gustata come pranzo o come cena tutti i giorni. Si tratta di un sformato leggero e delicato, caratterizzato da un composto di besciamella e parmigiano, che è stato arricchito con la presenza di verdure fresche e saporite.
La ricetta Sformato della signora Adele è una vera tradizione familiare antica, che è stata tramandata attraverso le generazioni. Il suo sapore è semplicemente unico, grazie alla combinazione di ingredienti freschi e naturali. Il profumo di noce moscata e il sapore dei funghi, dei piselli e dei carciofi sono i sapori caratteristici di questo piatto.
- Prepara una besciamella densa facendo sciogliere il burro in un tegamino, aggiungi la farina e falla appena dorare sempre rimestando.
- Versa il latte poco alla volta, aspetta che prenda bollore, poi rimescola per bene fino a quando non si forma un composto omogeneo e denso.
- Separa i tuorli dagli albumi, metti questi ultimi in una terrina ed aggiungi invece i tuorli alla besciamella insieme al parmigiano e mescola sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi agli albumi un pizzico di sale e, con le fruste elettriche montali a neve ben ferma.
- Unisci gli albumi al composto mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.
- Versa il tutto in uno stampo per ciambella o budino precedentemente imburrato e spolverato di pane grattugiato.
- Cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti, servi ben caldo accompagnato da un contorno di verdure.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.