La ricetta Pizze e focacce senza lievitazione è un piatto tipico della cucina italiana, caratterizzato da un’essenza fresca e salata. Questo piatto è solitamente servito in periodo estivo, grazie alla presenza di verdure fresche come basilico, pomodori, zucchine e spinaci, che danzano nei sapori raffinati dei diversi formaggi presenti. Si può gustare sia come aperitivo, sia come secondo porto per un pasto leggero.
- Iniziare preparando i vari ingredienti: tagliare le zucchine e le melanzane a listarelle, sbucciare e tagliare i pomodori in quattro e tritare il basilico.
- Pulire e tagliare a julienne i broccoli, i cipollotti e il radicchio, sistemare su una teglia rivestita di carta da forno e sbucciare le patate precedentemente divise in quarti.
- Coprire con burro e cospargere con grana formaggio tagliato a strisce.
- Cosare le pomidore secche tagliate a strisce e sminuzzare il prosciutto cotto in pancetta.
- Sbucciare le zucchine, i pomodori secchi e tagliarli a fette.
- Prendere la farina, il fontina, il mozzarella e lo stracchino e versarli su un piano di lavorazione.
- Fare delle palle di impasto, o delle palle di impasto per ottenere le focaccine, poi sistemare su una teglia rivestita di carta da forno e infornare.
- Ultimo passo è lasciare riposare le focaccine per 10 minuti prima di servire.
- Ultimo trattamento è spolverare le pizze con abbondante pomodorino secchino, basilico e speck, posizionare sulla teglia e infarinarla in modo uniforme.
- A fine cottura, staccare le focacce e pizze cotto su di un asciugaplastica.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.