La “pizza di granoturco”: il piatto della mia memoria

Per realizzare la ricetta La “pizza di granoturco”: il piatto della mia memoria nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

La "pizza di granoturco": il piatto della mia memoria

Ingredienti per La “pizza di granoturco”: il piatto della mia memoria

albumiarrostobudinocardamomocavolocioccolatofarina biancafarina di maismaismascarponemelepan di spagnapolentaprosciutto cottoragù di carnesalsiccesalumispinacisugouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: La “pizza di granoturco”: il piatto della mia memoria

La ricetta La “pizza di granoturco”: il piatto della mia memoria è una pietanza rustica e tradizionale, realizzata con farine miste e ripiena di sapori genuini. Questo piatto, tipico della cucina regionale, si distingue per l’aroma intenso del granoturco abbinato al sapore dolce degli spinaci e alla salinità del prosciutto cotto. Servita calda, diventa un conforto invernale, ma anche fredda il giorno successivo, permette di assaporare meglio i profumi fusi dell’impasto.

  • Sciogliete in acqua leggermente riscaldata le due farine (300 g di mais, 150 g di bianca) con un cucchiaino di sale, mescolando finché l’impasto diventi fluido.
  • Pulite e condite una teglia con olio, quindi versate metà del composto, distribuite gli spinaci tagliuzzati, il prosciutto e una fetta di formaggio duro.
  • Coprite con l’impasto avanzato, livellando la superficie.
  • Infornate a 180°C per 45-50 minuti, finché l’esterno risulta dorato e la struttura compatta. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.