Ragù di carne macinata

Per realizzare la ricetta Ragù di carne macinata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ragù di carne macinata

Ingredienti per Ragù di carne macinata

besciamellacarne macinatacarotecipollalasagneoliopassata di pomodoropasta tipo mezze manichepasta tipo rigatonipasta tipo tagliatellepasta tipo tortiglionipepepomodoriragù di carnerosmarinosalesalsa di pomodorosalsiccesedanovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ragù di carne macinata

La ricetta Ragù di carne macinata è un classico della cucina italiana, che si presta a condire moltissimi tipi di pasta. Questo ragù ha un sapore ricco e corposo, grazie all’unione della carne macinata con le salsicce e la passata di pomodoro. È un piatto che si gusta solitamente con la familia e gli amici, accompagnato da una fetta di pane o da un contorno di verdure.

Sapore e profumi caratteristici di questo ragù sono quelli della carne fresca di ottima qualità, delle salsicce saporite e del vino bianco che dà un tocco di eleganza al piatto. Il rosmarino aggiunge un aroma delicato e fresco.

  • Lavate le verdure, pelate la cipolla e la carota, togliete i filamenti al sedano, quindi tritate il tutto a coltello abbastanza finemente.
  • In un tegame bello capiente mettete le verdure a soffriggere con olio extravergine.
  • Dopo pochi minuti, quando l’olio si sarà ben insaporito, levate la pelle alle salsicce e sbriciolatele nel tegame con le mani.
  • Fate la stessa cosa anche con il macinato, questa operazione serve a sminuzzare bene la carne e a togliere eventuali nervetti o ossicini.
  • Fate rosolare la carne a fuoco vivace mescolando bene, unite un bicchiere scarso di vino bianco e fatelo sfumare, sempre a fuoco piuttosto alto.
  • Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro, salate, pepate e mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Abbassate la fiamma al minimo, coprite il tegame e fate cuocere il Ragù di carne macinata per circa due ore, mescolando di tanto in tanto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta di mele e pere soffice con cannella e arancia

    Torta di mele e pere soffice con cannella e arancia


  • Pasta con castagne e fonduta di parmigiano

    Pasta con castagne e fonduta di parmigiano


  • Hamburger vegetariano autunnale

    Hamburger vegetariano autunnale


  • Struffoli in friggitrice ad aria

    Struffoli in friggitrice ad aria


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.