La Tartellette al Cioccolato e Nocciole è un delizioso piatto che combina i sapori amari e cremosi del cioccolato con la dolcezza delle nocciole e la leggerezza della pasta frolla. Originario delle cucine europee, questo piatto è solitamente gustato come dolce in occasioni speciali, come feste o compleanni.
Infatti, il tartelletto rappresenta pressoché un vero e proprio simbolo di piacere e piattino romantico per dessert a tema amore, infatti vengono spesso realizzati solo in completa coppia per essere dedicati di volta in volta all’amore del giorno o la persona da cui la tartelletta è stata inviata o condivisa.
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 180°C e prepara la pasta frolla seguendo le istruzioni del kit contenente la pasta per tartellette.
- Schiaccia le noce mondarle del guscio, poi tritale grossolanamente e mettile da parte.
- Sciogli il cioccolato fondente in un pentolino a caldo;
- Sciogli il burro a bagnomaria, uniscilo allo zucchero e al tuorlo delle uova.
- Ancora montato la panna da montare, aggiungi il tuorlo delle uova, assicurati che tuorlo e uovo risulti ben incorporati e con una consistenza alta, si consiglia un minimo di una ora in frigorifero prima di montarle;
- Unisci il cioccolato allo zucchero e al burro, aggiungi le nocciole e l’uovo il tutto deve essere ben riposto sul vassoio da mettere in congelatore prima di ricoprire i tartelletti da passare in forno;
- Sigillare con la pasta frolla i tartelletti, decorate e appiattisci per renderli perfettamente tondi e uniformi.
- Noleggia delle teglie di cottura per tartellete in acciaio cromato per poi appiattirle per circa 1 ora a porta cottura bassa per aggiungere o poco caramellatura se si desidera.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.