Pasta alle verdure e pecorino al forno

Per realizzare la ricetta Pasta alle verdure e pecorino al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta alle verdure e pecorino al forno

Ingredienti per Pasta alle verdure e pecorino al forno

carotecipolla biancaformaggio pecorinooliopasta tipo gnocchipepesalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta alle verdure e pecorino al forno

La ricetta Pasta alle verdure e pecorino al forno propone un primo piatto gustoso e invitante, ideale per un pasto confortante. Questo piatto unisce sapori freschi e intensi, grazie alle verdure e al formaggio pecorino, creando un’esperienza culinaria piacevole.

Per prepararla:

  • Sbucciare le cipolle e le carote, lavarle insieme alle zucchine e tagliarle a rondelle. Cuocerle in poca acqua sino a quando saranno tenere. Scolarle e condirle con un pizzico di sale e pepe.
  • In una pentola piena di acqua salata cuocere la pasta, tipo gnocchi, lasciandola al dente e tenendo da parte un poco di acqua di cottura. Condire la pasta con olio extra vergine d’oliva.
  • Prendere una pirofila, versare la pasta, poi le verdure e infine completare con il formaggio pecorino tagliato a pezzetti o grattugiato. Aggiungere l’acqua di cottura.
  • Infornare a 200 °C in modalità ventilata per circa mezz’ora o fino a quando si è formata una crosticina in superficie.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.