Questo dolce è il perfetto modo per gustare il classico sapore delle zeppole, con una crosta dorata e soffice che si incontra con la morbida crema pasticcera e le ciliegie candite.
Sono in versione light perché non c’è burro e uova. Sono un’idea un po’ diversa e originale per festeggiare il papà.
- Preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta. Questo farà parte del condimento finale per questo dolce.
- In un pentolino, versare 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, l’acqua, lo zucchero e il sale mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per non far bollire il liquido.
- Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina e la fecola lentamente. Riprendendo il fuoco e mescolando con il cucchiaio di legno fino a quando non si formerà una palla compatta.
- Sfornare il forno a 190 °C e trasferire il composto in una sac a poche con bocchetta a stella per preparare l’impasto.
- Spremere la pasta formando dei cerchi di 8 cm circa su una leccarda foderata di carta da forno.
- Cuocere le simil zeppole light al forno in modalità statica per 30 – 35 minuti o fino a quando non sono belle dorate sulla superficie.
- Bucciare le simil zeppole con uno stuzzicadenti alla base e rimetterle in forno spento, socchiuso per altri 10 minuti. Lasciare raffreddare completamente.
- Ricoprire il loro interno e l’esterno con un po’ di crema pasticcera a piacere. Guarnire con ciliegie candite.
Le simil zeppole light al forno sono un dolce leggero e sfizioso che farà contenti tutti i papà e i Giuseppe in occasione della festa di San Giuseppe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.