Per preparare la Torta salata integrale agli asparagi, seguire questi passaggi:
- Preparare la pasta brise’ integrale: in una ciotola, versare la farina integrale, l’olio extra vergine d’oliva e lentamente l’acqua ghiacciata. Lavorare insieme gli ingredienti con le mani e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per tutta la notte.
- Al mattino, tirare fuori la pasta un quarto d’ora prima di utilizzarla. Stendere la pasta con il mattarello e metterla in una tortiera foderata di carta da forno, lasciandola un po’ più alta ai bordi.
- Lavare e pulire gli asparagi, togliendo la parte più dura. Tagliarli a pezzetti e versarli in una padella con dell’acqua. Cuocerli fino a quando saranno teneri ma non sfatti. Scolarli, passarli sotto l’acqua fredda del rubinetto e condirli con olio e sale a piacere.
- In una ciotola, versare il formaggio groviera grattugiato, il latte o lo yogurt, il pepe e muovere il composto fino a farlo diventare cremoso. Aggiungere gli asparagi e salare se necessario. Continuare a muovere il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versare il composto un po’ alla volta sulla pasta brise’ e livellarlo con un cucchiaio.
- Cuocere la Torta salata integrale agli asparagi nel forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per 55 – 60 minuti. Lasciarla intiepidire prima di sfornarla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.