Pizza in teglia con impasto al basilico

Per realizzare la ricetta Pizza in teglia con impasto al basilico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza in teglia con impasto al basilico

Ingredienti per Pizza in teglia con impasto al basilico

basilicofarinalievito di birramozzarellaoliopolpa di pomodorosalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza in teglia con impasto al basilico

La ricetta Pizza in teglia con impasto al basilico è un classico della cucina italiana, originario della tradizione napoletana. Il piatto risale alla fine Ottocento e si caratterizza per la presenza di un impasto tipico, che unisce sapori freschi, salati e lievemente dolci. E’ un piatto perfetto per essere gustato tra amici o in una serata di piacere, solitamente accompagnato da un buon vino.

Preparazione

  • Crea un impasto unendo in un recipiente la farina, il lievito di birra, il sale e lo zucchero; aggiungi 10 g di olio e poca acqua qb fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Lassa riposare il composto per circa 30 minuti, prima di dividere l’impasto in parti uguali e di formare dei cilindri circa 30 cm lunghi; tieni caldo un luogo riparato.
  • Stendi ciascun cilindro con le mani, per ottenere un cerchio circondato da una fetta lievemente spessa; rimuovendo essa si ottiene un cerchio sottile di forma al cerchio perfetto.
  • Allunga l’elenco distribuendo la polpa di pomodoro su ciascun cerchio, aggiungendo una manciata di basilico e cospargendo il formaggio a piacere.
  • Inforna la teglia nel forno già caldo a 220°C per circa 15- 18 minuti, in tal modo si cuoce subito alla superficie e diventa grumuolo dietro.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.