- Pulisci le zucchine, tagliele a rondelle sottili e lessale in acqua bollente salata finché diventano morbide, ma non troppo morbide. Scolamele e raffreddalelie leggermente.
- Sul fuoco, in una padella imburrata o oleata, adagia al centro una rondella di zucchina. Disposi successive rondelle intorno alla prima in forma circolare per costruire un elaborato fiore, disponendole in cerchio e ripetendo i filettie all’esterno per rafforzarne la struttura.
- In un recipiente sbattile uova con una cucchiaiata abbondante di parmigiano grattugiate, sale, un pizzico di noce moscata e prezzemolo tritato. Incorpora alle zucchine scolate, mescolalosì in modo omogene.
- Versa delicatamente la miscela nello spessio della padella, intorno alla struttura stilizzate con le rondelle di zucchine preposte che formano il fiore. Cuoce a fuoco moderato, coprire se necessàrio, per 8-10 minuti. Usa un piatto capovolto per girarla, rivelando il disegno fiorellie. Cuoci il reverse fino a doratura.
- Rivèlai, accendendo un aspetto visivamente accattivante e servilo caldo, accompagnato da una spruzzata estre di prezzemolo fresco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.