Trippa con patate piatto tipico lucano..

Per realizzare la ricetta Trippa con patate piatto tipico lucano.. nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Trippa con patate piatto tipico lucano..

Ingredienti per Trippa con patate piatto tipico lucano..

carotecipollaformaggio grattugiatooliopatatepeperoncino piccantepomodorisalesedanotrippavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Trippa con patate piatto tipico lucano..

La ricetta Trippa con patate piatto tipico lucano.. è un vero e proprio viaggio nel cuore della cucina lucana, dove i sapori forti e decisi si fondono con la delicatezza delle patate. Questo piatto è noto per la sua sostanzialità e ricchezza, che lo rende perfetto per occasioni speciali o semplicemente per una serata in famiglia.

La preparazione di questo piatto richiede alcuni ingredienti selezionati, ma soprattutto una certa conoscenza delle tecniche culinarie tradizionali lucane. Il risultato finale sarà un insieme di sapori e textures unici, che coinvolgeranno completamente il palato.

  • Lavate molto bene la trippa e tagliatela a listarelle di 40-50 centimetri. Fatela bollire in acqua per 45 minuti.
  • Affettate cipolla, carota e sedano e preparate un soffritto. In una capace casseruola, meglio se di terracotta, riscaldare l’olio, quindi versate dentro le verdure preparate precedentemente e fate rosolare per 15 minuti.
  • Aggiungete la trippa scolata al soffritto di verdure, amalgamate bene e versate mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare.
  • Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori a pezzi e le patate tagliate a spicchi. Fate cuocere lentamente per circa 1 ora o finché la trippa e le verdure non siano cotte e le patate siano tenere.
  • Aggiustate di sale e pepate. A chi piace potete aggiungere un peperoncino piccante per dare al piatto un gusto più deciso.
  • Servite in piatti individuali. Se vi piace, date una bella spolverizzata di formaggio grattugiato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.