Il fusilli cotti al forno è un piatto classico della tradizione culinaria italiana, simbolo della cultura e della gastronomia regionale. Questo piatto seegeralmente viene servito in un contesto informale, come una cena a casa tra amici o in un piccolo ristorante locale al fine di degustare la semplicità e i sapori genuini dei sapori e degli ingredienti freschi. La sua complessità e semplicità sono unite nella preparazione.
• Prendi i pomodori freschi, da lavare in acqua e in seguito sbucciarli; quindi mettili in un mortaio, schiaccialili e soffriggili in un olio d’oliva per circa 15 minuti. Aggiungi alla tua preparazione un generoso spolverone di sale e prezzemolo e, se desideri, un po’ di brodo vegetale per creare una maggiore consistenza al tuo sugo. Quindi si prepara il condimento base con aglio e dragoncello; presta dei minuti 10 alla cottura e, contemporaneamente, versa in un tegame il pizzico di noce moscata.
• Prendi il parmigiano, con il quale creerai un condimento per il tuo fusionato. Soffriggi i funghi in un po’ di olio d’oliva, guarnendo le piante di prezzemolo e dragoncello. In seguito, aggiungi le noci intere o sbucciate e sbattute, guarnite eventualmente di crema e/o di scorze d’aglio, a seconda di cosa riteni più corretto.
• Ecco il tempo giusto di trovare una pentola capiente e portarla sul fuoco, per bollire i fusilli: per avviarne la cottura basta istradarli in acqua sale per poi gettarli nella pentola. Se aduti con una ciotola metti anche una porzione di spaghetti. In ogni caso, controlla che i fusilli e lo spaghetti siano perfettamente cotti.
• Prendi ora le manopole di fusilli e spaghetti, dal forno fresco, e mettili in un contenitore con i due sughi preparati prima, quindi aggiungici un pochi di noce moscata nell’alternanza e versali per terminare il modo con piacere. Poi ci pensa anche ai piatti coloratini formattati fresi dal pizzico di pane, guarniti di pezzetti di pomodoro cru’.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.