Per realizzare la ricetta Fusilli cotti al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Fusilli cotti al forno
agliobrodo vegetaledragoncellofunghinoce moscatanocioliooliveparmigianopasta tipo fusillipasta tipo spaghettipomodori freschiprezzemolosale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Fusilli cotti al forno
La ricetta fusilli cotti al forno rappresenta un delizioso esempio di come la cucina possa essere semplice e raffinata allo stesso tempo. Questo piatto unisce i sapori caratteristici della crema di funghi, delle olive e del parmigiano, creando un insieme aromatico e saporito. Solitamente gustata in occasioni informali, questa ricetta di fusilli cotti al forno si presta bene a essere servita in compagnia di amici e familiari.
La crema di funghi, preparata con aglio, funghi e brodo vegetale, costituisce la base di questo piatto, che si arricchisce con l’aggiunta di dragoncello, prezzemolo e noci per un tocco croccante. Il Parmigiano Reggiano aggiunge una nota salata e saporita, mentre le olive forniscono un elemento mediterraneo.
Rosola l’aglio in olio caldo, poi unisci i funghi tagliati grossolanamente e fai cuocere a fiamma media.
Versa il brodo vegetale e frulla per ottenere una crema fluida, aggiungendo due pizzichi di noce moscata per completare.
Versa la pasta nella teglia da forno e copri con la crema di funghi e le olive.
Metti la teglia nel forno e accendilo a 180°, cuocerà in 30 minuti, mescolando la pasta un paio di volte per evitare che si sechi in superficie.
Assaggia prima di sfornare e assicurati che sia cotta, poi impiatta e aggiungi parmigiano, prezzemolo e abbondanti scaglie di sale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!