Per realizzare la ricetta Vongole alla marinara nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Vongole alla marinara
aglioolioprezzemolosalevino biancovongole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Vongole alla marinara
La ricetta Vongole alla marinara è un secondo piatto molto semplice da preparare, molto buono e saporito. Le vongole, se fresche, sono un prodotto eccellente per un piatto di mare con pochi ingredienti, ma che esalta la delicatezza e il sapore intenso di questi frutti di mare. Questo piatto è consigliato ai più piccoli, ai grandi e anche ai golosi e per i più giovani, ma solo se con l’aiuto degli adulti, ovviamente, per la cottura che si avvicina al bollore.
Il ricetta viene spesso preparato durante le estati o quando non si ha molto tempo a disposizione. La sua preparazione è veloce ed esalta i sapori dei vari ingredienti con il calore del fuoco, ma con poca preparazione, per un piatto buonissimo e senza dover fare troppe mosse.
Lavare le vongole e immergerle in acqua e sale per 20 minuti. Risciacquarle bene e togliere quelle rotte.
Mettere le vongole in una pentola capiente con l’aglio, il prezzemolo precedentemente lavato, il vino, alcuni cucchiai d’acqua e due giri d’olio, cuocere a fuoco medio-alto a pentola scoperta.
Una volta che le vongole sono aperte, le si servono calde con il sughetto.
Le vongole vanno servite calde e meglio in autunno e in inverno. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà
Tronchetti di cetrioli al formaggio
Tortino tonno, peperoni e pomodori
Carne cruda alla piemontese
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!