Tiella pugliese di patate, riso e cozze

Per realizzare la ricetta Tiella pugliese di patate, riso e cozze nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tiella Pugliese di patate, riso e cozze

Ingredienti per Tiella pugliese di patate, riso e cozze

aglioamidobrodocoppacozzeoliopatatepepepomodoriniprezzemolorisosalescalognovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tiella pugliese di patate, riso e cozze

La ricetta Tiella Pugliese di patate, riso e cozze, un piatto emblematico della cucina pugliese, rappresenta un perfetto esempio di come l’amore per la cucina sia legato all’arte di preparare qualcosa con dedizione e passione. Questo piatto è un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria regionale, in cui si uniscono sapori e aromi per creare qualcosa di autentico e unico. Cucinare, infatti, è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia. La ricerca di ingredienti freschi e di tecniche culinarie complesse è ciò che rende questo piatto così speciale.

Questa ricetta si presta perfettamente a essere gustata in tempi di caldo, poiché è leggera e fresca. Nonostante la lunga preparazione, la Tiella Pugliese di patate, riso e cozze non è complessa e richiede solo ingredienti freschi per l’ottima riuscita del piatto.

La preparazione inizia lavando e raschiando per bene le cozze per bene sotto l’acqua corrente. Si mettono in una pentola capiente con un dito di vino bianco e si porge la pentola sul gas a fiamma vivace affinchè le cozze si aprano. Una volta che quest’ultime si sono aperte, si aprono a mezzo guscio e si scartano le cozze che non si sono aperte. Si filtra il brodo delle cozze ottenuto e si mette da parte. Nel frattempo, si tagliano le patate a fette sottili e si tritano scalogno e prezzemolo.

  • Mettere le patate in ammollo in una coppa di acqua fredda per far perdere l’amido e per evitare la scottura.
  • Mettere un po’ di sale, pepe, una piccola parte di pomodorini, di scalogno e di prezzemolo, un giro di olio e lasciare insaporire il tutto per alcuni minuti.
  • Prendere una teglia e mettere gli spicchi di aglio interi, un po’ di scalogno, un giro di olio e un po’ di brodo delle cozze.
  • Mettere un primo strato con le patate e un altro strato di condimento con scalogno, pomodorini, prezzemolo, Grana e Pecorino e un giro di olio e un altro giro di brodo delle cozze.
  • Mettere le cozze sopra le patate condite e fare un ulteriore strato di condimento.
  • Scolare il riso e metterlo sopra le cozze.
  • Seguire con un nuovo strato di condimento e ricoprire bene il riso con le restanti patate e con il restante condimento.
  • Accendere il forno a temperatura max e lasciare preriscaldare per 15 minuti circa.
  • Poco prima di spegnere, passare la teglia sul ripiano superiore e accendere il grill per alcuni minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.