Questa ricetta si presta perfettamente a essere gustata in tempi di caldo, poiché è leggera e fresca. Nonostante la lunga preparazione, la Tiella Pugliese di patate, riso e cozze non è complessa e richiede solo ingredienti freschi per l’ottima riuscita del piatto.
La preparazione inizia lavando e raschiando per bene le cozze per bene sotto l’acqua corrente. Si mettono in una pentola capiente con un dito di vino bianco e si porge la pentola sul gas a fiamma vivace affinchè le cozze si aprano. Una volta che quest’ultime si sono aperte, si aprono a mezzo guscio e si scartano le cozze che non si sono aperte. Si filtra il brodo delle cozze ottenuto e si mette da parte. Nel frattempo, si tagliano le patate a fette sottili e si tritano scalogno e prezzemolo.
- Mettere le patate in ammollo in una coppa di acqua fredda per far perdere l’amido e per evitare la scottura.
- Mettere un po’ di sale, pepe, una piccola parte di pomodorini, di scalogno e di prezzemolo, un giro di olio e lasciare insaporire il tutto per alcuni minuti.
- Prendere una teglia e mettere gli spicchi di aglio interi, un po’ di scalogno, un giro di olio e un po’ di brodo delle cozze.
- Mettere un primo strato con le patate e un altro strato di condimento con scalogno, pomodorini, prezzemolo, Grana e Pecorino e un giro di olio e un altro giro di brodo delle cozze.
- Mettere le cozze sopra le patate condite e fare un ulteriore strato di condimento.
- Scolare il riso e metterlo sopra le cozze.
- Seguire con un nuovo strato di condimento e ricoprire bene il riso con le restanti patate e con il restante condimento.
- Accendere il forno a temperatura max e lasciare preriscaldare per 15 minuti circa.
- Poco prima di spegnere, passare la teglia sul ripiano superiore e accendere il grill per alcuni minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.