Mangia cio’ che leggi # 11: apple pie da mele dolci a virgin river dalla serie di robyn carr

Per realizzare la ricetta Mangia cio’ che leggi # 11: apple pie da mele dolci a virgin river dalla serie di robyn carr nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

MANGIA CIO' CHE LEGGI # 11: Apple Pie da MELE DOLCI A VIRGIN RIVER dalla serie Di Robyn Carr

Ingredienti per Mangia cio’ che leggi # 11: apple pie da mele dolci a virgin river dalla serie di robyn carr

aceto di sidrobaccello di vanigliaburrocannellaestratto di vanigliafarinafarina di maismelemele renettenocisalesucco di limonetuorlo d'uovozuccherozucchero a velozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mangia cio’ che leggi # 11: apple pie da mele dolci a virgin river dalla serie di robyn carr

La ricetta MANGIA CIO’ CHE LEGGI # 11: Apple Pie da MELE DOLCI A VIRGIN RIVER dalla serie Di Robyn Carr è un dolce autunnale che unisce la dolcezza delle mele renette, la calda nota della cannella e la ricchezza dell’aroma della vaniglia. Ideale da servire calda con una pallina di gelato alla vaniglia, questa torta vanta un ripieno morbido e un guscio croccante, realizzato con impasto arricchito da farina di mais e una leggera sfumatura di aceto di sidro. La sua texture, equilibrata tra morbidezza e consistenza, richiama l’atmosfera rilassante del romanzo, perfetta per momenti di pause o merende all’aperto.

  • Lavora 25 g di zucchero a velo, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaio di aceto di sidro e 3,5 cucchiai di acqua fredda con un robot da cucina o una forchetta, impasta con le mani finché non si ottiene un composto liscio, avvolgilo in pellicola e riponilo in frigorifero.
  • Sbuccia le mele, tagliale a fette spesse un centimetro e mescola con 50 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella, 1 baccello di vaniglia (o estratto) e un cucchiaio di farina di mais.
  • Nella padella, sciogli una noce di burro, aggiungi le mele e cuoci per 2 minuti, poi incorpora il mix di farina di mais con succo di limone.
  • Stendi i due dischi di pasta, usa uno per il fondo della teglia imburrata e uno come copertura. Cuoci la base con carta forno e pesi a 180°C per 15 minuti.
  • Condisci lo stampo con il ripieno di mele, copri con la seconda pasta, sigilla i bordi e punzecchia la superficie con un coltello.
  • Sbatti un tuorlo con un po’ d’acqua, spennella la torta, cospargi con zucchero di canna e inforna per 45 minuti, coprendo con fogli d’alluminio se il bordo si scurisce.
  • Raffredda leggermente e servila con panna, yogurt o gelato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.