La maionese è un classico della cucina italiana e può essere servita calda o fredda. A volte viene anche utilizzata come base per salse come la salsa alla tartaruga o la salsa ai frutti di mare. La ricetta della maionese è abbastanza versatile e può essere adattata a diverse esigenze e gusti.
Ingredienti: 1 uovo intero e 1 tuorlo freschi a temperatura ambiente, 200ml di olio di semi di girasole, 1/2 cucchiaino di sale.
- Inserisci tutti gli ingredienti nella campana del frullatore, facendo attenzione a non superare il livello massimo di carico.
- Inserisci il frullatore fino in fondo al bicchiere e aziona il motore, mantenendo il recipiente fermo sul fondo. La miscela sarà alla base emulsionata ma tenderà a formarsi una crema densa.
- Aumenta l’uscita del gas in modo da aumentare la velocità di lavorazione e spingi il composto verso la superficie. Si inizierà a vedere l’emulsione stabile. Si aggiungono così, in poco tempo, gli ulteriori prodotti chimici per un’emulsione stabile.
- Trasferisci la salsa in un recipiente con coperchio, possibilmente in vetro, e lasciala riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarla. Si conserva bene fino a 3/4 giorni in frigorifero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.