Sono un po’ alla volta tra pane, focaccia e schiacciatina classica, e possono essere aromatizzate con rosmarino, erbe o altri sapori che ti vanno a testa. Si possono servire solo con olio EVO e sale oppure arricchirle con del formaggio o delle olive. Queste schiacciatine sono un po’ più leggere rispetto alle tradizionali poiché non vengono preparate con il burro, e il loro sapore è molto semplice e naturale.
La semplicità della ricetta Schiacciatine veloci senza lievito e burro la rende facile da preparare e da gustare. Schiacciatine leggere e morbide, da assaggiare in ogni momento! Questo piatto rappresenta un ottimo accompagnamento per le insalate e il pollo arrosto. Si tratta di un ottimo prodotto di stagione poiché è facile da mangiare e non si fa male a digerirlo, inoltre sono deliziose anche al naturale. Sono piatti ricchi di sapore, adatti a essere gustati freddi, adatti a tutte le feste e a tutti i gusti.
- Verifica che i 50 gr di semola di grano dur siano setacciati in una ciotola. Nella ciotola unisci 100 gr di yogurt greco, 50 ml di olio e 1 cucchiaino di sale grosso. Inizia a mescolare tutti gli ingredienti per poi incorporare man mano la farina.
- Impasta il composto per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Forma una palla, avvolgila con pellicola trasparente e mettila nel frigorifero per 30 minuti circa.
- Preleva l’impasto e forma delle piccole palline, io ne ho fatti 8 di circa 60 gr ciascuna. Stendi ogni pallina sottilmente e poi posizionala sulla teglia ricoperta da carta forno.
- Spennellale con un’ emulsione di acqua ed olio EVO, spolvera con del sale grosso e cuoci nella teglia per 10-12 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.