Il Ravioli ai carciofi tartufati è caratterizzato da una pasta fresca e sottile, che avvolge un ripieno di ricotta fresca e delicata, condita con sale e pepe. Il gusto è poi esaltato da una salsa semplice e veloce, realizzata con la crema tartufata e il Philadelphia. È un piatto che si gusta caldo e appena cotto, con un tocco di freschezza e delicatezza che lo rende perfetto per l’estate.
Ecco come preparare il Ravioli ai carciofi tartufati:
- Preparare la pasta fresca all’uovo ai carciofi come da ricetta base, dividendo la pasta in piccoli panetti e stenderla abbastanza sottile.
- Nella stessa pasta, distribuire in tutti i buchetti un generoso mucchietto di ricotta fresca e condirla con sale e pepe.
- Infarinare lo stampo per ravioli e mettere sopra la prima sfoglia, premendo leggermente con le mani per creare le cavità per mettere il ripieno.
- Coprire con un’altra pezzo di sfoglia ai carciofi e premere con le mani, infarinare la pasta e pressare bene con il mattarello.
- Schiarire i ravioli con un cucchiaio di olio e metterli a cuocere in abbondante acqua salata.
- Preparare il condimento; Mettere in una casseruola un pochino di olio, aggiungere la Philadelphia e la crema tartufata, un pochino di acqua di cottura dei ravioli, sale e pepe. Girare con un cucchiaio di legno e far sciogliere tutto e far formare una bella crema liscia.
- Dal momento che vengono a galla, tenere i ravioli per un altro minuto, poi scolarli e farli mantecare nel condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.