Torta Salata Asparagi e Cous Cous è un modo originale e gustoso per rivisitare la classica torta salata. L’abbinamento degli asparagi con il cous cous e la ricotta crea un mix di sapori delicati e ben bilanciati, perfetto per un pranzo leggero o un antipasto invitante.
- Inizia preparando gli asparagi: potrete cuocerli in acqua bollente fino a quando i gambi saranno morbidi, oppure utilizzare il metodo più rapido, separando le punte dai gambi e bollivendo solo i gambi. Tritate metà dei gambi e frullateli finemente.
- Se utilizzate cous cous non cotto, tostate per qualche minuto con olio caldo e poi lasciate insaporire con acqua calda.
- In una ciotola, mescolate il cous cous, la ricotta, i gambi di asparagi tritati e quelli a rondelle, un uovo sbattuto, sale, pepe e pesto. Aggiustate la densità con un po’ di latte se necessario.
- Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, riempite con il composto di asparagi e cous cous e livellatelo.
- Decorate la superficie con fettine di uovo sodo e punte di asparagi. Se desiderate, potete creare un effetto “artistico” con una striscia di pasta sfoglia al centro.
- Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.