Rotolini di spada farciti in salsa di agrumi

Per realizzare la ricetta Rotolini di spada farciti in salsa di agrumi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Rotolini di spada farciti in salsa di agrumi

Ingredienti per Rotolini di spada farciti in salsa di agrumi

agrumiaranceformaggio granafunghilimonioliooriganopepepesce spadapinoliprezzemolosaletimovinovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolini di spada farciti in salsa di agrumi

La ricetta Rotolini di spada farciti in salsa di agrumi è un piatto leggero e fresco, dai colori intensi e dal sapore di mare. Questo secondo piatto è delicatissimo, con un cuore ricco e saporito preparato con una farcia a base di pane tritato, agrumi, frutta secca e erbe fresche e profumate.

Si mangia in un solo boccone, ed è perfetto come antipasto o finger food. I sapori caratteristici di questo piatto sono fortemente mediterranei, fruttati ed agrumati.

Per preparare i Rotolini di spada farciti in salsa di agrumi, segui questi passaggi:

  • Prepara la farcia mettendo nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti (pane tritato, agrumi, frutta secca, erbe fresche e profumate) e frulla fino ad ottenere un composto morbido ed appiccicoso.
  • Disponi le fette di spada sul piano di lavoro e sistema al centro di ogni fetta un cucchiaio di farcia, schiacciandolo bene con le mani per farlo aderire meglio.
  • Arrotola gli involtini e fermali con uno stuzzicadenti di legno, poi fai aderire ancora un po’ di farcia sull’intera superficie degli involtini.
  • Metti sul fuoco un’ampia padella antiaderente, scaldala bene e aggiungi un filo di olio extravergine, disponi gli involtini e falli dorare bene su tutti i lati.
  • Sfuma con il succo di arancia e limone ed aggiungi il vino bianco, lascia evaporare la parte alcoolica del vino e fai restringere la salsa di agrumi.
  • Servi disponendo al centro di ogni piatto da portata due involtini di spada, condisci con un cucchiaio di fondo di cottura e cospargi con una grattugiata di scorza di limone e di arancia e poco prezzemolo tritato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


  • Empanada de algas, con alga codium

    Empanada de algas, con alga codium


  • Involtini di pollo alla besciamella

    Involtini di pollo alla besciamella


  • Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa

    Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.