Torta pasqualina di prescinseua in crosta di focaccia

Per realizzare la ricetta Torta pasqualina di prescinseua in crosta di focaccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta pasqualina di prescinseua in crosta di focaccia

Ingredienti per Torta pasqualina di prescinseua in crosta di focaccia

bieteburrocipollafocacciamaggiorananoce moscatanocioliosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta pasqualina di prescinseua in crosta di focaccia

La ricetta Torta pasqualina di prescinseua in crosta di focaccia è una reinterpretazione innovativa della torta pasqualina tradizionale, adatta a chi evita gli uova grazie alla presenza di prescinseua – un formaggio genovese cremoso e delicato – e alla base croccante di impasto di focaccia. Questa versione coniuga il sapore assertivo dei broccoli strizzati con la nota aromaticità della maggiorana e la noce moscata, tutto avvolto in una crosta lievitata con profumo di legumi. Il piatto si presta tanto al consumo tiepido, come piatto unico per pranzi o aperitivi, quanto freddo per merende, rivelandosi sempre un’esperienza gustativa saporita e innovativa.

  • Preparare l’impasto per la focaccia in anticipo: se lavorato il giorno prima, conservarlo in frigorifero per consentirne la lievitazione progressiva, ma la mattina successiva portarlo a temperatura ambiente per completare la fermentazione.
  • Soffriggere la cipolla tritata finemente con burro e olio finché diventa translucida, aggiungere le biete lavate, strizzate e sminuzzate crud e salate; cuocere a fiamma media per 10-12 minuti, mescolando spesso.
  • Incorporare la maggiorana tritata, sale e noce moscata in misura moderata al composto di verdure, quindi amalgamare l’intero miscuglio con la prescinseua. Aggiungere noci tritate per un tocco croccante e aromatico.
  • Spremere l’impasto di focaccia su una teglia lubricata, estenderlo in una base spessa di 1,5 cm, versare il ripieno e coprirlo con una seconda lamina di pasta stesa, sigillando i bordi per evitare le uscite di umidità durante la cottura.
  • Permettere che il preparato lieviti per 60 minuti in un luogo tiepido, poi condire la superficie con olio extravergine d’oliva e sale prima dell’inserimento nel forno precaldo a 180°C per 35 minuti.
  • Sciogliere dopo la cottura, lasciar raffreddare 10 minuti, tagliare a fette e servire ad accettabile tiepida o a temperatura ambiente per apprezzarne la consistenza morbida e croccante contemporaneamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.