Per realizzare la ricetta Risotto al pomodoro e piselli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Risotto al pomodoro e piselli
brodo vegetalecarotecipollaolio d'oliva extra-verginepanna da cucinaparmigianopassata di pomodoropisellirisosalesedanosugo di pomodoro
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto al pomodoro e piselli
La ricetta Risotto al pomodoro e piselli è un delizioso primo piatto che vi farà leccare i baffi! Questo piatto è particolarmente adatto per riciclare il sugo di pomodoro avanzato, evitando di buttare via nulla. Il procedimento è semplice e richiede pochi ingredienti, risultando in un risotto cremoso e saporito.
Il Risotto al pomodoro e piselli è caratterizzato da un sapore intenso di pomodoro, unito alla dolcezza dei piselli. Solitamente, questo piatto viene gustato come primo piatto, in accompagnamento a una serata in famiglia o con gli amici.
Per preparare questo risotto, seguite i passaggi seguenti:
Preparate il brodo vegetale con sedano, carote, cipolla e sale, lasciando cuocere il tutto per almeno 1 ora.
Tritate la cipolla e fatela appassire in padella con olio d’oliva, aggiungendo poi la carota e i piselli. Mescolate e lasciate andare per alcuni minuti.
Unite il riso e lasciatelo tostare, alzando leggermente la fiamma. Mescolate e unite il sugo di pomodoro, aggiungendo metà del brodo vegetale.
Lasciate cuocere il riso, aggiungendo altro brodo caldo se necessario. Regolate la quantità di liquido in base al vostro gusto.
A cottura quasi ultimata, unite una noce di burro e parmigiano, mantecate il tutto e lasciate riposare per alcuni minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Fudge al cioccolato facile la ricetta infallibile senza termometro
Crostata alla nutella cuore morbido
Brownies in friggitrice ad aria
Rombo in padella con insalata di arance, radicchio e noci
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!