La preparazione di questa Crostata strudel con uva e mele al caramello è un processo che richiede alcuni passaggi, ma il risultato finale è davvero soddisfacente.
- Lavate un grappolo d’uva bianca e delle prugne, poi dividete gli acini d’uva a metà e togliete i semini. Dividete le prugne a metà e togliete l’osso centrale, tagliandole a cubetti.
- Mettete la frutta dentro un pentolino con 3 cucchiai di zucchero, la buccia di 1/2 limone e il succo di 1/2 arancia, e lasciate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.
- Preparate la frolla mescolando 1 bustina di lievito, farina, burro, uova, sale e zucchero, lavorando l’impasto fino a ottenere una sorta di briciole.
- Foderate una tortiera con carta da forno e sbriciolate l’impasto al suo interno, compattandolo leggermente con il palmo delle mani.
- Distribuite la composta di uva sulla superficie della frolla, poi disponete le mele a fettine sottili intorno alla composta, formando un fiore.
- Spolverate con un po’ di zucchero e distribuite il mix di frutta secca.
- Preparate il caramello sciogliendo lo zucchero con due cucchiai di acqua a fuoco medio, poi versatelo sopra le mele e la frutta secca.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.