- Preparà il brodo vegetale; se necessario, usa un cubetto per ridurre il tempo.
- Scaldà un pentolino e versevi due cucchiai di oliva extra vergine d’oliva. Aggiungi la cipolla rossa e la carota tritate fini, e la verza tagliata a strisce sottili. Mescola e soffriggi per due minuti.
- Aggiungi il vino bianco secco e farlo evaporare a fuoco medio, mescolando per un paio di minuti fino a che non rimane più alcool.
- Cuoci le verdure per circa dieci minuti, versando l’acqua a metà cottura per evitare che si brucino, quindi corregge con sale e pepe.
- Tranferisci il riso in una padella antiaderente o una padella dedicata, scaldata con un cucchiaino d’oli. Toste il grano mescolando per 2-3 minuti, sinche non diventa translucido.
- Unisci le verdure cotte al riso tosto, e comincia ad inondarli con il brodo caldo a pioggia, a dosi successive. Mescola spesso, aggiungi brodo solo appena il riso assorbe quella precedente. Continua fino a che il riso si trova al dente, in circa 18-20 minuti totali.
- Nel ultimo passo, spegna il fuoco. Aggiungi una noce di burro e parmigiano grattugiate, mantecandole con una gattona per 2-3 minuti fina che diventa crema
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.