- Con un fornetto posizionato all’interno del forno, preriscalda la purea di zucca avvolta in una pirofila con carta forno e alluminio, a 200°C per circa un ora.
- Nella ciotola della planetaria mescola la pasta madre rinfrescata con metà della sua acqua tiepida e un cucchiaio di miele, sciogliendola a temperatura ambiente per 15 minuti.
- Unisci la purea di zucca al composto lievitato e impiatta, poi incorpora gradualmente le farine (0 e Manitoba) precedentemente setacciate, mescolando fino all’assimilazione.
- Aggiungi il sale e prosegui l’impasto finché non risulta morbido e compatto; trasferisci l’impasto su una superficie di lavoro infarinata e crea un panetto tondo.
- Fai lievitare in una ciotola unta in un forno spento a 25-30°C per 3 ore, effettuando tre ripetute di lavorazione a intervalli di 30 minuti, appiattendolo e ripiegandolo i lembi.
- Trasferisci l’impasto in un cestino infarinato, lascialo lievitare per un’ora, poi formando con delicatezza il panetto definitivo.
- Preriscalda il forno a 250°C, introduci un pentolino con acqua per generare vapore, e posiziona l’impasto su una piastra infarinata. Incide la superficie a piacere e inforna con la temperatura descritta: 250°C per 10 minuti, 220°C per 30 minuti e 200°C per i rimanenti 20 minuti.
- Nei 5 minuti finali, rimuovi l’acqua per favorire la crosticina, quindi spegni il forno e lascia raffreddare il pane per 5 minuti antes di toglierlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.