Per realizzare la ricetta Risotto alla pizzaiola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Risotto alla pizzaiola
agliocipollamozzarellaolio d'oliva extra-vergineoriganopassata di pomodoropepepepe nerorisoriso carnarolisale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto alla pizzaiola
La ricetta Risotto alla pizzaiola. Questo piatto è un classico della cucina italiana, originario della Campania, ma diffusosi velocemente in tutto il paese. I sapori tipici della carne di pomodoro, assieme a quelli salati e piccanti, lo rendono adatto per essere gustato sia come secondo piatto, sia come antipasto, nella stagione estiva. Nel contesto familiare, è uno dei piatti perfetti per ogni occasione.
Iniziate bollendo in acqua salata il riso carnaroli lasciatelo per circa 5-6 minuti.
Nel frattempo in una padella ad alta temperatura disporre olio d’oliva extra-vergine, una volta fumante aggiungete la cipolla e aglio tritati finemente, insaporite con pepe nero.
Quando gli ingredienti sono tostati bene aggiungete la passata di pomodoro e il succo di mezzo limone, facendo cuocere l’abbondante preparato della salsina.
Nell’altra pentola, aggiungete un po’ di acqua bollita al ricavato del riso con un paio di cucchiai della salsina, lasciando riposare il riso per almeno un minuto, prima di aggiungerla ogni volta al resto della salsina finita di cuocere.
A questo punto vi consiglio di aggiungere mozzarella a cubetti, e aggiustando il sale al risotto che è pronto per essere servito.
Infine, non dimenticate di profumarlo con l’origano che date una mano, a rendere più intenso il profumo rilasciato.
In bocca tiepido, accompagnato da un formaggio sbriciolato, il latte e un po’ di origano. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!