Pizzette di melanzane grigliate

Per realizzare la ricetta Pizzette di melanzane grigliate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pizzette di melanzane grigliate

Ingredienti per Pizzette di melanzane grigliate

agliobasilicomelanzanemozzarellaoliooriganopepepomodorisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizzette di melanzane grigliate

La ricetta Pizzette di melanzane grigliate è un piatto tipicamente mediterraneo, originario di alcune zone della Sicilia. Questo piatto è caratterizzato da sapori intatti, legati alla terra e al mare, e viene solitamente gustato in estate, quando le melanzane sono a loro massimo splendore. La Pizzette di melanzane grigliate è un piatto leggero e saporito che può essere servito come antipasto o come primo piatto, accompagnato da un bicchiere di vino fresco.

  • Prendi le melanzane e tagliale a fette sottili. Mettile in un contenitore e cospargile con sale. Lasciale a riposare per un’ora.
  • Preriscalda il forno a 200°. Stendi la mozzarella in un piatto e infarinala leggermente. Scarta le melanzane e soffriggili in padella con un filo d’olio, un cucchiaio di olio di oliva e le foglie di basilico. Metti il cuore del peperoncino. Aggiungi un pizzico di origano e di sale.**
  • Metto le melanzane nella forno per 10-15 minuti, o fino a quando non sono ben cotte del tutto.
  • Fai cuocere i 2 pomodori in frigorifero. Taglia l’aglio in fette e taglia a pezzi le melanzane cotti. Suddividi la mozzarella nei piccoli cerchi, posizionali su un tagliere, dopodichè aggiungi le melanzane con il peperoncino.
  • Cospargi la mozzarella delle pizzette con un po’ di olio d’oliva, gli spicchi di aglio, i pomodorin in freddo e fine l’altro con dei petali di basilico, infine aggiungi a ciascuna piccola pizza il mozzarella. Aggiungi un po’ d’origano e un po’ di sale.
  • Servi le pizzette di melanzana grigliata calde, cosparsa da un assorbente d’assorbimento nei 10-15 minuti. Finisci con l’assorbente, dopodichè vai tranquillamente al distribuzione delle pizzette finalmente! Spero tutto a suo piacimento!
    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata

    Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata


  • Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente

    Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente


  • Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole

    Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole


  • Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi

    Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.