Pizza di patate con pomodoro e mozzarella senza glutine

Per realizzare la ricetta Pizza di patate con pomodoro e mozzarella senza glutine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza di patate con pomodoro e mozzarella senza glutine

Ingredienti per Pizza di patate con pomodoro e mozzarella senza glutine

aglioalbumibasilicofarinalattelievitomaismozzarellaoliooriganopangrattatoparmigianopatatepomodori pelatiprezzemoloprezzemolo tritatorisosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza di patate con pomodoro e mozzarella senza glutine

La ricetta Pizza di patate con pomodoro e mozzarella senza glutine
È un piatto tipicamente italiano, realizzato con ingredienti semplici e di stagione. Le patate sono una delle tipologie più diffuse in cucina, spesso utilizzate in abbinamento con il pomodoro e la mozzarella, creando un piatto saporito e gratificante. La Pizza di patate con pomodoro e mozzarella senza glutine è perfetta per un pasto sia leggero, che abbondante: è ideale per accompagnare piatti di carne o pesce, oppure per un piccolo dessert.

  • Setaccia 120g di mais, 160g di farina di riso, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di sale e aggiungi 120g di latte; mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Aggiungi 1 tuorlo d’uovo e 1 uovo intero e continua a mescolare fino a quando l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
  • Rompi 5 uova in pentola e aggiungi 2 cucchiai di pangrattato; mescola fino a quando gli albumi non si saranno addensati.
  • Stendi l’impasto in un formato rettangolare di circa 30x20cm e aggiungi 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; distribuisci 250g di patate tagliate a fiocchi e lascia riposare per 30 minuti.
  • Sfoglia l’impasto orizzontalmente per formare un cerchio di diametro di circa 30cm; vusta di parmigiano e aggiungi 250g di pomodori pelati, 100g di mozzarella tagliata a cubetti e 3 cucchiai di basilico tagliato a striscioline.
  • Inforna a 180°C e cucina per 25 minuti.
  • Decorare con prezzemolo tritato e pangrattato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.