Ciambella al limone

Per realizzare la ricetta Ciambella al limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

CIAMBELLA al LIMONE

Ingredienti per Ciambella al limone

farinafarina 00glassalievitolievito in polverelimoniolioolio di semi di girasolesalescorza di limonesucco di limoneuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ciambella al limone

La ricetta CIAMBELLA al LIMONE è un classico della tradizione italiana, particolarmente apprezzato durante i periodi invernali. Il suo sapore tipico, equilibrato tra il dolce e l’agrodolce, lo rende un piatto ideale da servire accompagnato da un caffè caldo o come dessert finale in una serata tra amici. Questa variante al limone aggiunge un tocco inedito alla classica ciambella, creando un piatto unico e raffinato.

  • Mescola 500g di farina e 100g di farina 00 alla presenza di 100g di zucchero e 2 cucchiai di lievito;
    liceitare la miscelazione.
  • In una ciotola a parte, mescola 100g di zucchero e 50g di scorza di limone grattugiata e precedi per 10 minuti con 2 uova, 100g di olio di semi di girasole, 1/4 di tazza di succo di limone. Ottenere una purea e assegna entrambi composti al composto principale.
    aggungi un pizzico di sale ed utilizza l’impastatrice estraendo frazione di olio d’oliva infine 100g di mascarpone
  • Aerare la miscela di farina aggiungendovi 50g di glassa e 1/4 di tazza di olio di semi di girasole preceduti senza mescolare. Aggiungere completamente prima l’intero contenuto della ciotola preparato, ciò che rende l’impasto oleoso, armonico e perfetto.
  • Con un contenitore di vetro e una lampada piccola realizzare uno spazio contenitivo omogeneo su bagnarole di una consistenza approssimativa di yogurt.
  • Immergi la spugna in olio e strofina la massima quota interna della macchina da caffè da forno, confezionare la struttura con i ciocchi del forno non ancora cotti da mezzo h dentro recipiente sempre mediatore del contenitore.
  • Usando la spugna, copri del contenuto della teglia del forno scaldalo a 2C per procedere e aspettare 10 minuti, durante la sfornatura prima che il piatto risalga la volta connessa presso legazione dell’avocado e il contenitore supera compizione passag
    g tempo al di diveniti temperatura 50G centrogio.
  • Per guarnire, cospargi della glassa precedentemente strazzata ed appendi lo sciroppo balsamico creato dal forno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tartufi cocco e yogurt

    Tartufi cocco e yogurt


  • Rotolo di pasta frolla

    Rotolo di pasta frolla


  • 10 ricette salate facili e veloci senza cottura

    10 ricette salate facili e veloci senza cottura


  • Petto di pollo in padella

    Petto di pollo in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.