Il Risotto al salmone e rosmarino è un piatto tipico della cucina mediterranea, particolarmente diffuso nelle regioni costiere. Il salmone e il rosmarino sono due ingredienti di base di questa ricetta, che esaltano i sapori tipici della costa, come il sale del mare e l’aroma della pietra.
Il salmone è una pietanza di alta qualità e va di solito servito in occasione di aperitivi o di cene speciali. La combinazione con il rosmarino, che ricorda la pietra grezza e il profumo delle piante mediterranee, contribuisce a rendere il piatto ancora più richiesto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Ingredienti: brodo, brodo vegetale, dadi, margarina, olio d’oliva extra-vergine, pepe, riso, rosmarino, sale, salmone, salmone affumicato
- Sciogli i dadi nel brodo vegetale e l’olio d’oliva extra-vergine e portalo a ebollizione.
- Quindi scotta il salmone prima di staccarlo in tocchi, e riserva con cautela.
- Porta a ebollizione altra quantità di brodo e ci aggiunge un po’ di sale e un pizzico di pepe.
- Aggiungi il riso e mescola fino a quando divente morbido.
- Aggiunta di rosmarino in fresco (oppure in secche foglie) in riso e proseguisci sul calore con del brodo in cottura.
- fissa il salmone su un tagliere piano, con accorgimento, evitando in questo modo d’aderirlo al fondo.
- Aggiungi il salmone nella riso e termina con il passaggio alla gratin, spiegando al fermo di sbatterlo nuovamente (gratinare).
- Formato al centro aggiungi l’olio d’oliva extra-vergine e cospargi con del rosmarino; lasciando da sfumare il sapore con una pappetta di burro (margarina). ed infine rosmarino in piccoli pezzi, in taglio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.