La ricetta Pesto di pomodorini confit è un piatto tipico della cucina mediterranea, ideale per l’estate grazie alla stagione dei pomodorini. Il piatto ha uno stile unico leggermente ricco e cremoso. Solitamente è servito come antipasto, accompagnato da pane tostato o come condimento per il piatto principale.
I pomodorini confit sono un elemento chiave nel piatto, sono piccoli pomodori cotti al forno con anacardi, basilico, origano, rosmarino e zucchero di canna poi inabissati in olio d’oliva.
Ulteriormente il piatto viene arricchito con il pesto classico (compigliato con formaggio pecorino, formaggio, pepe e basilico). Tutti questi ingredienti uniti formano un insieme di sapori che costituiscono il Pesto di pomodorini confit.
“
- Cuci i pomodorini confit in una padella con un cucchiaino di olio d’oliva, aglio, pepe e sale.
- Inizia preparando la pasta, taglia i spaghettoni seguendo la quantità desiderata.
- In un’altra padella, aggiungi gli anacardi, pinoli, basilico e origano. Unisci la panna e il zucchero di canna per creare un composto cremoso.
- In un mixer aggiungi formaggio ed aggiungi basilico, anacardi e origano insieme unisci i pomodorini confit precedentemente cotti.
- Conditisci i spaghetti con un filo di olio, formaggio, basilico, prezzemolo e pepe, annaffiatli con acqua bollente di nuovo. Aggiungi il Pesto di pomodorini nel condimento dei spaghetti. Se è troppo sgradevole aggiungi un po’ d’acqua.
- Serva tiepido.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.”