Clafoutis di panettone e mele

Per realizzare la ricetta Clafoutis di panettone e mele nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Clafoutis di panettone e mele

Ingredienti per Clafoutis di panettone e mele

burrocannellacointreaufarinagrand marniergrappalatte interoliquoremelepandoropanettonepastellasaleuovazucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Clafoutis di panettone e mele

La ricetta Clafoutis di panettone e mele è un delizioso dessert francese originario della regione del Limousin, noto per la sua consistenza soffice e leggera, e per i suoi sapori intensi e aromatici. Tradizionalmente, viene servito durante le festività natalizie, quando il panettone è disponibile in abbondanza. Questo piatto speciale è un’ottima occasione per unire la famiglia e gli amici intorno a una tavola imbandita con i sapori caldi e profumati dell’inverno.

  • Comincia sciogliendo il burro in un tegame e aggiungi la cannella, il Cointreau, il Grand Marnier e la grappa. Lascia cuocere a fuoco basso finché il liquore non si sia ridotto di due terzi.
  • In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino a quando non saranno ben incorporate.
  • Aggiungi la farina, il sale e il latte intero, mescolando fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
  • Unisci il composto di uova e farina al tegame con il burro e il liquore, mescolando bene.
  • Aggiungi le mele tagliate a pezzi e il panettone sbriciolato, mescolando delicatamente.
  • Versa il composto in una teglia bene imburrata e cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando non sarà ben dorato.
  • Togli dalla teglia e lascia raffreddare. Servi caldo o tiepido, con una spolverata di zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.