La sicilianità del pistacchio rappresenta uno dei sapori cardini di questa ricetta, mentre i biscotti e la farina 00 assicurano una consistenza morbida e friabile. Questo piatto può essere servito come seconda portata, in un’occasione di aperitivo o come dessert gourmet.
Come preparare la Pasta frolla al pistacchio Bimby:
- Premi il pulsante “Dew” del tuo Bimby, quindi aggiungi 150 gr di zucchero, 150 gr di burro e i pistacchi sminuzzati.
- Aggiungi una manciata di biscotti a pezzetti e il contenuto di una confezione di estratto di vaniglia, con il coperchio acceso, al livello “4”. Lascia macinare per 10 secondi.
- Aggiungi un uovo e una polvere di vanillina, quindi assembla il contenitore in modo che il coperchio sia all’altezza del cucchiaio, al livello “35” in modo che il Bimby esegua un “soft cream”.
- Aggiungi 200 gr di farina 00, 100 gr di biscotti sminuzzati e un pizzico di sale. Coperchi il contenitore, preme il pulsante “Bene” e metti il livello “3”, poi premetti il pulsante “Dew”. Assegna il tempo a 30 secondi.
- Rimani a guardare il Bimby mentre crea la base di questo goloso piatto. Semplice, no?
- Una volta pronta, lascia raffreddare la ricetta per almeno 30 minuti in un contenitore.
- Stendi la ricetta su un foglio di carta forata e porta la base, il contenitore, nel forno al calore medio per 10-12 minuti facendo attenzione che non si attacchi al contenitore. Se otterrai una base più rotonda, si sfonderà anche meno durante la cottura.
- Dopo aver cotto, lascia raffreddare completamente, prima di riempirla e congelarla.
- Decoril la ricetta a tuo piacimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.