Busiate con gamberi e pesto rosso

Per realizzare la ricetta Busiate con gamberi e pesto rosso nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Busiate con gamberi e pesto rosso

Ingredienti per Busiate con gamberi e pesto rosso

agliobasilicogamberimaionesemandorleoliopomodori secchisalesemola

Preparazione della ricetta

Come preparare: Busiate con gamberi e pesto rosso

, il piatto perfetto per chi ama i sapori della cucina siciliana. Nata in Puglia e popolare in Calabria, questa ricetta gioca sulla combinazione di semi di grano e verdure, per creare un piatto unico e goloso.

Questo piatto, in genere, viene gustato in casa di amici e familiari in occasioni speciali come matrimoni o compleanni. La sua cultura originaria risale a secoli fa, quando i contadini utilizzavano semi di grano ottenuti come prodotto di risulta, per cucinare piatti semplici ma utili per sfamare la famiglia.

Ecco come preparare il nostro speciale Busiate con gamberi e pesto rosso:

  • Leccate gli aglio, affettateli sottilmente e fate soffriggere in una padella con molto olio, stringendo di tanto in tanto per servirsi.
  • <limeliuzzate il basilico affettato con il pomidoro secco, e lasciatelo in ammollo in una ciotola di acqua per tutta la notte precedentemente.

  • Cuocete i gamberi in forno a 180 per circa un’ora e mezzo, fino a quando diventano teneri e colori bordo cioccolato, quindi tagliateli a pezzetti.
  • Datore un pesto rosso con la mandorla, cuocete i semi di grano a cottura mediana e divideteli in ciotole da almeno 6 porzioni.
  • Eliminate il basilico dalla ciotola di acqua e scaldate i gamberi con una cucchiaiata di olio, aggiungete più il basilico, il pomidoro e aggiustate con un pizzico di sale.
  • Viene fatto friggere più il pesto rosso in una batteria di padella con le semi di grano per mantenere la forma.
  • Servite i Busiate con gamberi e pesto rosso, guarnendo di semi di grano rosso, sale e del tutto verde fresco e buonissimo, davvero fantastico per chi può permetterselo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.