Crostata con crema di gorgonzola e geleè di barbabietola

Per realizzare la ricetta Crostata con crema di gorgonzola e geleè di barbabietola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata con crema di gorgonzola e geleè di barbabietola

Ingredienti per Crostata con crema di gorgonzola e geleè di barbabietola

barbabietolaburrofarinafarina integraleformaggio gorgonzolagelatinamascarponepasta frollapepe nerorosmarinosaleuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata con crema di gorgonzola e geleè di barbabietola

La ricetta Crostata con crema di gorgonzola e geleè di barbabietola è un piatto ricco e cremoso, perfetto per accompagnare un pasto estivo o per essere servito come dessert.
L’abbinamento del sapore dolce della barbabietola con la nota salata del gorgonzola è un gioco perfetto per gli amanti del Gusto creativo e originale, che vogliono sperimentare sapori diversi dalla tradizione.
La crostata dà un senso di freschezza e leggerezza, grazie alla pasta frolla leggera e croccante, mentre la crema di gorgonzola e i gelati di barbabietola offre un sapore intenso e affascinante.

  • Prima di iniziare prepara la pastry con 250gr di farina, 50gr di farina integrale, 150gr di burro freddo, 1 uovo, 60gr di zucchero e 1 cucchiaino di zucchero a velo; lavorala per amalgamare gli ingredienti
  • Versa la pasta frolla sulla placca da forno, formandone una sottile pasta di 2/5 cm di spessore. Cuoci la crostata per circa 20 minuti, girandola dopo 10 minuti
  • Per i gelati di barbabietola, lascia a bagno 10 germogli di barbabietola freschi, in acqua fredda e zucchero, per 8 ore. Taglia il barbabietola fresco in dadolati e aggiungi 100gr di zucchero e 20gr di gelatina; cuoci a bagnomaria fino a che i germogli siano ammorbiditi
  • Mischia uno spuma di barbabietola fresco in 150gr di ricotta da ammorbidire poi aggiungi la gelatina in polvere; metti la ricotta nello sciroppo di barbabietola e altra acqua e metti da parte
  • Dopo aver assolto la ricetta per qualsiasi componente della tarte di pasta: tosta a grigliate dal barbabietola e aggiungi sull’impasto 100gr di burro sciolto quando la torta sarà cotta.
  • Mezzamix 200 gr di formaggio gorgonzola crudo, 150 gr di mascarpone, sale, pepe nero e un cucchiaio di rosmarino fresco da sovvertire uno con la pasta d’impasto.
  • Versa la crema di crema di gorgonzola sulla crostata fredda e completa con i gelati di barbabietola.
  • Chiudi la crostata con gli involti di barbabietola e un’ ulteriore cucchiaiata di gelato fresco, eventualmente tagliato e aggiunto al tocco per ricavare dei semini, servito

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.