Questo delizioso piatto è un classico della torta da dolci, con una ricetta che risale a molti anni fa in alcune cittadine d’Italia. La Torta di fragole frullate è una torta tipicamente dolce, ma con una leggera freschezza grazie alla presenza della scorza di limone e del succo di limone. Di solito è servita come dessert, per fine pasto o per festeggiare una ricorrenza importante.
Preparazione
- Mettere in ammollo in acqua fradicia 2 arance e 1 limone per circa un’ora, facendo attenzione alle bucce per poi utilizzarle.
- Sbucciare e frullare 300 grammi di fragole insieme ad alcune fette di limone, due arancia ed uno scaloglio di scorza e poi passare il frullato al setaccio.
- Nel frigo scaldare 200 grammi di burro con lo zucchero, far raffreddare infine al frigorifero.
- Ibriosu di burro passarlo a sciroppo
- Ripescare olio e olio di semi dal frigo con un cucchiaio e far venire a tostare la torta senza bollitura per poi continuare in cottura.
- Trascorsi 15 minuti, staccare olio.
- Quando la torta sarà ben lievitata e marroncina, fare la doratura.
- Dopo la preparazione lasciare raffreddare.
- Basta decorare in cima con il miele e il succo di un limone arrossato.
<li+Nel contenitore mettere insieme alla frutta la farina 00 a mezzo bicchiere, le due uova, e lievito e farla venire a battere, passare quella batteria nel flan (per bucare lievitazione della polvere)
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.