Uno dei più famosi piatti della tradizione italiana è il risotto, e Risotto blu è sicuramente uno dei più originali e appetitosi. Tale piatto, originario del Piemonte, si distingue per il suo colore blu-grigio intenso, da cui il nome, e per i sapori ricchi e complessi che il formaggio gorgonzola e le noci aggiungono al classico riso. Di solito viene servito come piatto principale in occasione di festività e speciali occasioni, ma può essere anche un delizioso antipasto.
- Portate a bollore la miscela di 1 litro di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato in un pentolino e tenete in caldo.
- In una large, calda, fate sciogliere 2 cucchiai di burro; aggiungete 1 cipolla tritata e 1 scalogno tritato e fate soffriggere fino a quando le verdure saranno morbide.
- Addensatevi il cavolo e il cavolo rosso, precedutamente puliti e tritati, e fate soffriggere per altri 5 minuti.
- Fate cuocere il riso carnaroli per 5 minuti, lasciando un po’ di trasparenza nel liquido in ebbollizione; aggiungete il parmigiano raschiato e l’olio extra-vergine; mescolate bene.
- Eliminate il risotto dal fuoco e aggiungete il gorgonzola affumicato, privato dei semi, e le noci tritate; mescolate sino a quando il formaggio è stato ampiamente mescolato.
- Servite immediatamente, il Risotto blu, cioè.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.