Il Crema chantilly è un piatto classico francese, nato nell’800 alla Corte di Maria Leszczyńska, regina di Francia, e che da lì è andato a farsi strada nel mondo dei gusti in fatto di dolci. La sua base, la panna, si mischia con la vaniglia e lo zucchero a velo, dando vita alla crema che accompagna tanti altri pasti. È spesso presente nei gelati, nei cocktail e talvolta come abbinamento a tanti altri dessert e dolci.
- Prendi una ciotola di panna fresca e mettila nel frigorifero almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione, in questo modo, si congelano completamente le bollicine, facendo potare la cremosità e le bollicine in cima.
- Con lo zucchero a velo, vanno preparate 2-3 cucchiai di zucchero appena setacciati a cruda. Versa lo zucchero a velo in una ciotola.
- Aggiungi un cucchiaio di uva passa o di succo di limone per donare maggior dolcezza al composto, dato che se usi il succo di limone non si andrà a realizzare il sapore tipico del dolce.
- Con un frullatore a impulso metti in cresa la crema, iniziando con le veloci stufe ed aumentando la velocità dopo circa 10 minuti di macinazione, sempre con interruzioni ogni sette secondi. La velocità si incrementa sempre quando le impennature acquistano velocità ma comunque mantenendo un controllo rigoroso su di esse, richiedendo un tocco veloce verso la ciotola. Per un tocco veloce si intende un piccolo movimento verso l’alto e ributtati in basso con la mano, facendo aderire gli aghi per un colpo non appena realizzato.
- Una volta che la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, devi lasciarla rassodare 3-4 volte al minuto, per tenerla fresca. È per questo che usi 3 cucchiai di zucchero, in modo che lo zucchero possa dolcificare e rinsecare la panna. Spolvera il Crema chantilly con lo zucchero rimane ed usalo per decorare il tuo goloso dessert in formato gelato, molto usato nei gelati di legame.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.