Il piatto Cavoletti di Bruxelles al bacon è un piatto tipico della cucina belga, noto per la sua semplicità e velocità di preparazione. I cavoletti di Bruxelles sono una verdura tipica che si abbassa la primavera e l’estate, si preparano con diversi tipi di condimenti: olio, sale, pepe e molto spesso il bacon. Il piatto è leggero, di facile preparazione, solitamente è presente alla fine del pasto.
- Per cominciare, tagliate i cavoletti in due parti lungo la spina e metteteli in ammollo in acqua per 10 – 15 minuti, in modo che la verdura si abbia di nuovo e si espanda.
- Successivamente sbollolate i cavoletti di Bruxelles in acqua salata per 5 – 6 minuti al mostro che siano teneri.
- Una volta cotti, gettate la scottatura, poi in un tegame mettete a scaldare il bacon a fuoco medio-alto senza esagerare con il fuoco altrimenti si brucerebbe.
- Salate e pepate la pasta dei cavoletti, aggiungete il porro o un’altra erba aromatica, e del bacon tagliato a striscioline, fate saltare il tutto per un paio di minuti.
- Infine rigirate i cavoletti in padella con il baccello assieme delle sue erbe, al termine rossegna in modo uniforme, aggiungete olio sufficiente in modo che la padella non attacchi.**
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.