Questo delizioso dessert è un classico della cucina americana, con una base di biscotti secchi caramellati e un ripieno cremoso di ricotta e uova, profumato da mirtilli freschi e aromi di vaniglia. Il Cheesecake ricotta e mirtilli è un piatto ideale per le occasioni speciali come la cena con gli amici o la cerimonia di compleanno, grazie alla sua presentazione elegante e ai sapori sofisticati. Questo piatto è anche una delle migliori opzioni per coloro che amano i dolci senza torta, ma con la consistenza morbida e cremosa della ricotta.
Preparazione
- Ricopri la base di un tegame con carta da forno o una fodera di silicone.
- Fai a pezzi i biscotti secchi e mescolali con il burro, l’estrazione di vaniglia e lo zucchero. Mescola fino a quando i biscotti sono completamente ricoperti di burro e lo zucchero. I biscotti debbono formare un impasto secco e compattissimo.
- Copri il fondo di un tegame con il composto di biscotti e spalla alla base fino a che è omogeneo. Riempi con un po’ di ammorbate biconi biscotti se ce ne fossero del sovrabbondante impasto.
- Prendi i mirtilli e tienili da parte separatamente per la decorazione.
- Sciogli i mirtilli nel succo di limone poi amalgama i tutto insieme con la ricotta, le uova, l’estrazione di vaniglia e uno zucchero.
- Versane il composto in una ciotola, mescolare bene i ingredienti, dopodiché inserisci il composto nel tegame con il composto di biscotti, lasciando qualche centimetro tra di esso.
- Riscaldando a 180°C.
- Una volta fatto, fai inserire il forno a 180°C per 40-50 minuti. Il piatto è cotto quando l’impasto è leggermente gonfio o anche se lo scalpello inserito nel centro lascia una piccola insenatura.
- Utilizza il tuo forno sempre al massimo e ferma le ricette a metà del tempo di cottura.
- Una volta cotto, lascia raffreddare per almeno sessanta minuti.
- Puoi presentarlo con i mirtilli e il succo di limone fresco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.