Patatine (finte) di polenta con salsa allo yogurt

Per realizzare la ricetta Patatine (finte) di polenta con salsa allo yogurt nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Patatine (finte) di Polenta con salsa allo Yogurt

Ingredienti per Patatine (finte) di polenta con salsa allo yogurt

aglioerba cipollinafarinaformaggio granaformaggio grattugiatolimonimaisolioolio d'oliva extra-vergineoriganoparmigianopepe neropolentasalesale finoyogurth

Preparazione della ricetta

Come preparare: Patatine (finte) di polenta con salsa allo yogurt

La ricetta Patatine (finte) di Polenta con salsa allo Yogurt ha origine dalle tradizioni gastronomiche di alcuni paesi del Mediterraneo e dell’Europa del Nord. È un piatto qui molto conosciuto, facile da preparare, che presenta sapori tipici e, soprattutto, è estremamente leggero nel peso. In genere, questo piatto viene gustato come colazione, aperitivo, o anche semplicemente per una pratica preparazione economica in caso di picnic o cenetta al chiuso.

  • Prepariamo la polenta: mettere 250 g di mais polenta in una ciotola e amalgamare con 500 ml di acqua calda. Lasciar riposare per 5 minuti, poi aggiungere sale fino e prezzemolo.
  • Prepariamo la salsa allo yogurt: mettere 250 g di yogurt greco in una ciotola e ungere con un cucchiaio di sale; mettere una cipolla, mezza fettina di aglio e un intaglio di limone a strisce; aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e, infine, il pepe al gusto. Aggiungere parmigiano e formaggio regonfiato, fino ad arrivare al gusto desiderato.
  • Raschiamo il polenta a strisce e stendiamolo in una teglia imburrata.
  • Tranquillamente, bagnarci tutto il tutto con la salsa allo yogurt.
  • Risiedo con formaggio grana e pepe e fai rosolare a fiamma bassa fino a quando non diventa dorato con lo splendido aroma che ci rendo orgogliosi della nostra preparazione.
  • Con una pipetta, riempiamo altri due bicchieri con il tutto ottenuto e vi aggiungiamo 1 cucchiaio di origano e 1 filo di pepe.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.