Il Cipolle caramellate è un delizioso piatto che regala un’intensità di sapori unici proveniente dall’Europa continentale. Questa ricetta tipica si accompagna perfettamente a piatti di carne in genere o con insalate. Originaria delle vere e proprie cucine tradizionali, sono state spesso servite durante viaggi o eventi di tendenza, offrendo un effimero gusto d’eccezione.
Cipolle caramellate è una ricetta gustosa in grado di accattivare anche gli palati più ostici, i quali o più erano restii o che ricusavano questo genere di cucine.
- Pesca e pellica le due cipolle, bianca e rossa. In seguito tagliale in 4 quarti e metà e poi in piccolissimi spicchi.
- In una ciotola grande, metti questi piccoli pezzi di cipolla e un pò di sale. Mescolali bene per far aderire i cristalli di sale sui piccoli spicchi.
- Lascia riposare per lquanto necessario. In seguito mettili sulla griglia e dopo averli messi in un’insalatiera, aggiungi gli altri ingredienti. Versa anche uno spicchio d’olio, una grande manciata di zucchero e 4 cucchiai d’acqua e 4 cucchiai di vino bianco in base ai tuoi gusti per infondere un po’ di diversi sapore, in ultima manciata metti un pò di formaggio fuso, ma chiaramente non sono obbligati a mettere nulla.
- Unirà infine aglio tritato e miele e mescola bene.
- Poi mettili dal forno che a 50°C basterà solo un giorno.
- Vai a tagliarli in piccoli spicchi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.