La TORTILLA (CON SALSA AIOLI) è un piatto classico della cucina spagnola, nato dalle tradizioni culinarie della penisola iberica. Il nome “tortilla” deriva dal termine spagnolo per “omelette”, e questo piatto è proprio un esempio di omelette estremamente elaborata, con un sapore intenso e una consistenza cremosa. Solitamente viene servito come contorno o come antipasto, ma è incredibile come possa essere anche un impareggiabile accompagnamento per un piatto di carne o di pesce. Il suo salso e riconoscibile aroma di aglio e rosmarino lo rendono accogliente e invitante.
Preparazione
- Scegliete 2-3 patate e sbucciatenele. Tagliatele a dadini piccoli e raccoglietele in un bicchiere.
- In un’altra pentola, scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine e aggiungete 1 cipolla tritata. Lasciate soffriggere finché la cipolla non sarà dorata.
- Aggiungete 1 cucchiaino di curcuma e 1 pizzico di sale. Mescolate bene e lasciate cuocere per 1-2 minuti.
- In una ciotola separata, sbattete 2 uova e aggiungete 1 cucchiaino di pastella. Mescolate bene.
- Ammucchiate la patata, il mix di cipolla e curcuma e le uova in una pads. Mescolate bene per assicurarvi che tutto sia ben miscelato.
- Cookate la tortilla in una padella con 1 cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine su fuoco medio-alto, rigirando poi da entrambe le parti per 2-3 minuti.
- Sfornate e lasciare raffreddare per 2-3 minuti.
- Salsa aioli: sbattete 2 cucchiai di aglio, 1 cucchiaio di rosmarino e 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine. Mescolate bene.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.