- Sciogli il lievito di birra in un poco di latte tiepido, aggiungendo un cucchiaino di zucchero per aiutarlo ad attivarsi.
- In una ciotola, mescola insieme farina 00, zucchero semolato, un pizzico di sale e le uova, aggiungendo gradualmente il latte con il lievito sciolto.
- Aiuta l’impasto ad amalgamarsi aggiungendo l’olio di semi e il succo di limone, lavorandolo fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
- Lascia riposare l’impasto coperto in un luogo asciutto per circa un’ora, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
- Dividi l’impasto in piccole porzioni e forma delle ciambelle, che poi friggerai in olio bollente fino a quando non saranno dorate.
- Scola le ciambelle su carta assorbente e servile calde, eventualmente spolverandole con zucchero semolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.