Riso al salto con guancia di manzo brasata

Per realizzare la ricetta Riso al salto con guancia di manzo brasata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Riso al salto con guancia di manzo brasata

Ingredienti per Riso al salto con guancia di manzo brasata

aglioallorobrodocarotecipolla biancaconcentrato di pomodorocoste di sedanoformaggio granamanzooliopeperisoriso carnarolisalevino biancovino rossozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Riso al salto con guancia di manzo brasata

La ricetta Riso al salto con guancia di manzo brasata è un classico della cucina lombarda, in particolare milanese. Originario della tradizione contadina, questo piatto unisce sapori intensi e textures varie, rendendolo ideale per occasioni speciali o serate informali con gli amici. La sua particolarità sta nella combinazione di riso cotto con cura e guancia di manzo brasata, che dona un tocco di eleganza a questo piatto comfort.

  • Tagliate la guancia di manzo a cubetti e fate soffriggere nell’olio insieme all’aglio e alla cipolla bianca.
  • Aggiungete le carote e le coste di sedano, e fate cuocere fino a quando le verdure sono tenere.
  • Sfumate con vino rosso e vino bianco, poi aggiungete il brodo, l’alloro e il concentrato di pomodoro. Cuocete a fuoco basso per almeno 2 ore, o fino a quando la carne è tenera.
  • Nel frattempo, preparate il riso. Utilizzate un riso carnaroli e fate cuocere in brodo, aggiungendo lo zafferano negli ultimi minuti di cottura.
  • Quando il riso è cotto, mantecatelo con il formaggio grana e aggiungete la guancia di manzo brasata, tagliata a pezzi.
  • Servite subito, aggiungendo un macinato di pepe e sale q.b.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.