La tradizione vuole che il piatto delle mele alla cannella sia un classico della tavola estiva, quando le mele sono a piena maturità e le giornate sono calde e sole. Il confetto di cannella e il crumble di pandoro aggiungono sapore e consistenza a questo delizioso dessert, tipico delle feste di mezza estate.
Preparazione
- Prendi 4 mele di varietà antica, sbucciale e tritala a pezzetti; mise in una ciotola e aggiungi 50 g di zucchero semolato, il succo di 2 limoni e 2 cucchiai di cannella in polvere, amalgama bene.
- In una teglia da forno imburrata versa la mistura di mele e coccia in forno a 180°C per 30 minuti circa, o fino a quando le mele non sono morbide.
- Pulisci le lame di un grattugia e grattugia 120 g di pandoro; mistura con 100 g di burro ammorbidito e 50 g di zucchero a velo;forma un crumble e metti da parte.
- Rimuovi le mele dal forno e cospargile di zucchero a velo, poi copri con il crumble di pandoro e fate tostare in forno a 180°C per 10 minuti circa, o fino a quando il crumble è dorato.
- Sforna le mele in un piatto e cospargile di ricotta e scorza di limone. Conclusioni: è pronto il nostro MELE ALLA CANNELLA CON CRUMBLE DI PANDORO! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.